La Scuola


La scuola Karate Tradizionale Terni A.S.D. è stata fondata nel 2006, dal M° Luigi Gigante assieme ad un gruppo ristretto di praticanti cinture nere.

Stemma Shito-ryu Shukokai Karate-do Italia

Si pratica Karate stile Shito-Ryu Shukokai, in quanto la scuola è affiliata alla Shito-ryu Shukokai Karate-Do Union World, il cui Presidente è il M° Tsutomu Kamohara 9° Dan.

Sito web Shukokai Karate-do Italia…

Ad oggi conta circa 90 allievi praticanti dai 5 ai 60 anni di età.

I nostri allenamenti sono basati:

KIHON, studio delle tecniche di attacco e difesa fondamentali, curandone nei dettagli l’aspetto tecnico e marziale;

KATA (forma), nel nostro stile vengono studiati oltre 50 kata (forme), combattimenti immaginari in cui l’allievo applica le tecniche imparate nel KIHON, sfidando soprattutto se stesso per migliorare con la ripetizione il gesto marziale;

BUNKAI, rappresentano l’applicazione pratica delle tecniche allenate “a vuoto”. Vengono simulati attacchi da un avversario dal quale ci si difende e si contrattacca con tecniche e movimenti allenati nei kata. I Bunkai sono ottimi esercizi propedeutici per uno studio più approfondito nella difesa personale.

KUMITE (Combattimento), allenamento dinamico al combattimento con l’uso di protezioni gli agonisti (guantini, paratibia, corpetti, ecc.) ed anche senza protezioni ponendo sempre attenzione ad avere il massimo controllo nei colpi.